BBC Radio 1 è stata la prima stazione radio pop nazionale del Regno Unito, lanciata il 30 settembre 1967. La stazione è stata creata come successore del programma leggero della BBC, che trasmetteva musica e altri spettacoli dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Radio 1 è stata creata come risposta diretta al successo dei radio pirata offshore, come Radio Caroline e Radio London, che erano stati dichiarati illegali dal Parlamento britannico. La stazione ha ospitato leggendari DJ come John Peel, Alan Freeman, Kenny Everett e Tony Blackburn, e ancora oggi rimane una delle stazioni musicali più influenti al mondo.
La Storia di Mariah Carey e il Successo di "Fantasy"
Nel 1995, Mariah Carey ha fatto la storia delle classifiche quando ha iniziato una serie di otto settimane al primo posto della Billboard Hot 100 con "Fantasy", diventando la prima artista femminile a debuttare al primo posto della classifica. Questo brano, che campiona pesantemente la canzone del 1981 dei Tom Tom Club "Genius of Love", è diventato il nono singolo numero uno di Mariah Carey negli Stati Uniti ed è stato un successo anche in tutto il mondo.
Il Successo di John Travolta e Olivia Newton-John con "Summer Nights"
Nel 1978, John Travolta e Olivia Newton-John hanno raggiunto la vetta delle classifiche pop del Regno Unito con "Summer Nights", il secondo singolo numero uno della colonna sonora del film "Grease". Il brano ha trascorso sette settimane al primo posto e, combinato con il precedente singolo "You're The One That I Want", ha permesso al duo di trascorrere complessivamente 16 settimane al primo posto nel 1978. Negli Stati Uniti, la canzone ha raggiunto la quinta posizione nella classifica.
Il Primo Singolo Numero Uno dei Simply Red con "Fairground"
Nel 1995, i Simply Red hanno ottenuto il loro primo singolo numero uno nel Regno Unito con "Fairground". È stata l'unica canzone del gruppo britannico a raggiungere la vetta delle classifiche. Nel 2006, il secondo album da solista di Justin Timberlake, "FutureSex/LoveSounds", ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album negli Stati Uniti. Prima della sua uscita, è diventato anche l'album più preordinato di sempre su iTunes nella storia del servizio.
Donovan fa il suo Debutto Televisivo negli Stati Uniti
Nel 1965, Donovan ha fatto il suo debutto televisivo negli Stati Uniti nel programma "Shindig!", insieme a The Hollies, The Turtles e The Dave Clark Five.
Altri Eventi Musicali del 30 Settembre
- Nati il 30 settembre: Cissy Houston (1933), Johnny Mathis (1935), Marc Bolan (T. Rex) (1947), Trey Anastasio (Phish) (1964), Robby Takac (Goo Goo Dolls) (1964), Keisha Buchanan (Sugababes) (1984), Ben Lovett (Mumford & Sons) (1986).
Questi sono solo alcuni degli eventi musicali che si sono verificati il 30 settembre nella storia della musica. Continua a scorrere per scoprire altre notizie e compleanni legati a questa data.
Conclusioni
BBC Radio 1 ha avuto un impatto significativo sulla musica pop nel Regno Unito e nel mondo, offrendo una piattaforma per artisti emergenti e ospitando alcuni dei DJ più influenti della storia. Mariah Carey ha fatto la storia delle classifiche con il suo singolo "Fantasy", mentre John Travolta e Olivia Newton-John hanno dominato le classifiche con le canzoni della colonna sonora di "Grease". I Simply Red hanno ottenuto il loro primo singolo numero uno nel Regno Unito con "Fairground", e Donovan ha fatto il suo debutto televisivo negli Stati Uniti. Questi sono solo alcuni degli eventi che hanno contribuito a plasmare la storia della musica il 30 settembre.